Hai mai provato dolore o disagio acuto mangiando il gelato o una zuppa calda? Se è così, non sei solo. Sebbene il dolore causato da cibi caldi o freddi possa rivelare la presenza di una carie, è comune anche nelle persone che hanno i denti sensibili. Vediamo quali sono le cause della sensibilità dentale e come trattarla.
La sensibilità dentale è letteralmente ciò che il suo stesso nome suggerisce: dolore o fastidio ai denti come risposta a determinati stimoli, come temperature calde o fredde.
Può essere un problema temporaneo o cronico e può interessare un dente, più denti o tutti i denti di un singolo individuo. Può avere diverse cause, ma la maggior parte dei casi di sensibilità è facilmente curabile modificando le abitudini di igiene orale.
Sensibilità dentale: i sintomi
Chi ha i denti sensibili avverte dolore o disagio in risposta a determinati fattori scatenanti, tra cui troviamo:
- cibi e bevande calde
- cibi e bevande fredde
- aria fredda
- cibi e bevande dolci
- cibi e bevande acidi
- acqua fredda
- lavarsi i denti e passare il filo interdentale
- collutori a base di alcool
I sintomi possono andare e venire nel tempo senza una apparente ragione diretta e possono variare da lievi a intensi.
Le cause dei denti sensibili
Alcune persone hanno naturalmente i denti più sensibili di altri a causa dello smalto più sottile. Lo smalto è lo strato esterno del dente che lo protegge e in molti casi può essere consumato da:
- eccessiva aggressività nel lavarsi i denti
- setole dello spazzolino troppo dure
- digrignamento dei denti (sia notturno che diurno)
- regolare consumo di cibi e bevande acidi
A volte, altre condizioni possono portare alla sensibilità dei denti. Il reflusso gastroesofageo, ad esempio, può causare la fuoriuscita di acido dallo stomaco e dall’esofago e può logorare i denti nel tempo.
La recessione gengivale può lasciare sezioni del dente esposte e non protette, causando anche sensibilità.
Carie, denti rotti o scheggiati e otturazioni o corone usurate possono lasciare esposta la dentina, causando sensibilità. Se questo è il caso, probabilmente sentirai sensibilità solo in un particolare dente o regione della bocca.
I tuoi denti potrebbero essere temporaneamente sensibili a seguito di trattamenti come otturazioni, corone o sbiancamento dentale. In questo caso, la sensibilità sarà anche limitata a un dente o ai denti che circondano il dente che ha ricevuto un intervento odontoiatrico. Il fastidio dovrebbe attenuarsi in modo naturale dopo qualche giorno.
Come trattare la sensibilità dentale
Scegli un dentifricio specifico per i denti sensibili: questi dentifrici non contengono ingredienti irritanti e potrebbero contenere ingredienti desensibilizzanti che aiutano a bloccare il disagio che corre dal nervo del dente.
Quando si tratta di collutorio, scegli un collutorio senza alcol, poiché sarà meno irritante per i denti sensibili.
Anche l’uso di spazzolini da denti più morbidi abbinati a una spazzolatura più delicata può aiutare.
Se i trattamenti domiciliari non funzionano o la sensibilità è troppo acuta e prolungata ti consigliamo di prenotare un appuntamento nel nostro studio per verificare lo stato di salute dei tuoi denti.