Se è vero che il colore delle gengive sane ha una tonalità ben definita, è vero anche che questa tonalità può presentare differenti sfumature e peculiarità da persona a persona. Ma come comportarsi se le gengive hanno cambiato aspetto e colorazione? E in particolare, perché assumono una colorazione scura? Oggi scopriamo le cause delle gengive nere.

La gengiva è un tessuto molle che circonda i denti e li mantiene nella loro posizione. Quando sono in salute la loro colorazione varia dal rosso al rosato. Nel caso le tue gengive avessero assunto una tonalità diversa da quella a cui sei abituato è buona norma fissare una visita dal dentista quanto prima. In particolare presta molta attenzione se le gengive dovessero scurirsi.

Gengive nere: le cause

Queste sono le cause più comuni delle gengive nere

Melanina

Il corpo produce naturalmente melanina, una sostanza che conferisci più colore alla pelle, ai capelli e agli occhi. Più alto è il livello di melanina nel corpo, più scuri saranno i capelli, la pelle e gli occhi.
Le gengive nere o di color marrone scuro possono essere una diretta conseguenza dell’alto livello di melanina. Se le tue gengive sono sempre state molto scure allora non c’è motivo di preoccuparsi.
Tuttavia, se il colore delle gengive è cambiato in un lasso di tempo breve o se sono comparse macchie nere sulle gengive, probabilmente la causa non è la melanina e allora ti consigliamo di fissare una visita.

Fumo di sigaretta

È piuttosto noto, fumare provoca un’alterazione localizzata del colore delle gengive e del cavo orale in genere: questo fenomeno è conosciuto con il nome di “melanosi del fumatore”.
Le cellule specializzate del corpo chiamate melanociti producono la melanina. La nicotina nel tabacco può indurre i melanociti a produrre più melanina del solito.
Le gengive possono diventare più scure. Il cambiamento di colore può apparire a macchie o interessare l’intero cavo orale. Anche l’interno delle guance e il labbro inferiore possono esserne interessati.
Smettere di fumare riduce progressivamente (mesi o anni) le macchie.

Farmaci

La minociclina è usata per trattare l’acne e alcune infezioni, come la clamidia. Un effetto collaterale raro della minociclina è la pigmentazione o lo scolorimento, che a volte può verificarsi in bocca.

Gengivite ulcero-necrotica acuta

È una forma di infezione gengivale anche nota come “stomatite di Vincent”. Provoca febbre, dolore alle gengive e alitosi. L’infezione può causare l’annerimento delle gengive se uno strato di tessuto morto si accumula su di esse.
Questa patologia è causata da una rapida sovracrescita di batteri nella bocca, solitamente a seguito di una gengivite. I batteri si accumulano per la scarsa igiene orale, lo stress, la mancanza di sonno o come diretta conseguenza di un’alimentazione squilibrata.
Possiamo trattare questa infezione direttamente in studio attraverso una scrupolosa terapia.
A livello domiciliare risciacquare la bocca con un collutorio e mantenere puliti i denti aiuterà a prevenire le infezioni ripetute.

Morbo di Addison

La malattia di Addison colpisce le ghiandole surrenali, che producono una varietà di ormoni. Il disturbo impedisce a queste ghiandole di produrre ormoni in quantità sufficiente.
I primi sintomi includono:

• stanchezza
  • eccessiva sete
  • perdita di peso involontaria
  • mancanza di appetito
  • indebolimento muscolare

Con il suo progredire la malattia di Addison può anche essere la causa delle gengive nere. Il termine medico in questo caso è iperpigmentazione.

Il trattamento delle gengive scure allo Studio Dentistico Calvi

Essendo molte e diverse le possibili cause delle gengive nere, il trattamento dipenderà da quella specifica che le ha originate. Condizioni come infezioni gengivali o morbo di Addison di solito richiedono una terapia farmacologica.
I cambiamenti di colorazione causati dal fumo sono reversibili a condizione che si smetta di fumare.
Se ti sembra che il colore delle tue gengive si sia scurito non esitare a fissare un appuntamento nel nostro studio